Programmazione didattica online ai sensi DPCM del 4-8/3/2020

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, preso atto della nota MIUR del 08 marzo 2020 n.279 sulle istruzioni operative ed essenziali dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 e 8 marzo 2020, emanati per contrastare la diffusione del Covid-19 ma che dispongono l’adozione di attività didattiche a distanza nel periodo di sospensione delle lezioni, e ad integrazione di quanto indicato dalla nota MIUR del 06 marzo 2020 n. 278; tenuto conto di quanto emerso dai colloqui con le figure di sistema, animatore digitale e del team digitale in merito alle modalità, per tutte le discipline e/o per ambito, da adottare per attivare una didattica a distanza funzionale e proficua per ciascun allievo;

COMUNICA a tutto il personale Docente, a tutti i genitori e a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che, nel rispetto delle indicazioni ministeriali, verranno adottate modalità di realizzazione di attività didattiche a distanza differenziate per ordine di scuola. In particolare i docenti di scuola secondaria di 1° grado, come da prassi consolidata, continueranno a interagire con gli alunni sulla piattaforma didattica Schoology.com e, al fine di mantenere vivo l’aspetto relazionale, fulcro dell’efficacia dell’azione educativa, utilizzeranno l’applicazione Google Hangouts suggerita anche dal Ministero per realizzare brevi video lezioni; i docenti di scuola primaria invece utilizzeranno la piattaforma MICROSOFT TEAMS. Le lezioni da seguire in streaming e ogni altra informazione per la scuola secondaria, verranno comunicate sulla bacheca del registro elettronico ARGO, mentre le consegne svolte dagli allievi, per tutta la durata della sospensione dell’attività didattica, saranno trasmesse sulla piattaforma Schoology; per la scuola primaria le attività verranno registrate sul registro elettronico e/o annotate per essere trascritte sul registro cartaceo. Le modalità di utilizzo e fruizione delle suddette applicazioni saranno dettagliatamente descritte e comunicate alle famiglie e agli alunni dai coordinatori di classe e/o docenti del team digitale. Le famiglie impossibilitate a far svolgere attività a distanza produrranno una formale dichiarazione che dovranno trasmettere alla scuola per posta elettronica e/o telefonica e nel contempo informeranno il docente-coordinatore e/o il docente della disciplina che lo annoterà sul registro. Leggi Circolare n.64 del 10/03/2020 integralmente.

Questa voce è stata pubblicata in Area Docenti, Area Famiglie, Area Studenti, Circolari a.s.2019/20. Contrassegna il permalink.