Primo posto per la ‘Foscolo’ al concorso FI.DA.PA. 2019

Numerosi i riconoscimenti per l’Istituto Comprensivo “Foscolo” nel corso serata di premiazione della 8° edizione “Fi.Da.Pa per i Giovani 2019” e del relativo concorso “Siamo tutti uguali? Rispettiamoci nelle differenze”, promossi da “FI.DA.PA BPW. Italy” sez. di Barcellona Pozzo di Gotto, che si è svolta venerdì 17 maggio 2019 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”. Vincitrici del concorso, sono infatti risultate le alunne Chiara Bucca e Medea Torre della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”, con il libro “Diario di Ruth”, mentre una menzione speciale è andata alla classe V A della scuola primaria “S.Antonino” per il prodotto presentato. Ulteriore riconoscimento è stato inoltre assegnato agli alunni di tutte le classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo che – nell’ambito del progetto Fi.Da.Pa. di diffusione della “Carta dei diritti delle bambine” e dopo avere seguito presso la “Bibliotec@Arcobaleno” un percorso di lettura –  hanno realizzato il libro “Storia di Giulia”, già pubblicato dalla casa editrice Edizioni Smasher e i cui proventi andranno all’associazione “Frida Onlus Centro Antiviolenza”. Vai alla pagina Eventi 2018/2019 per l’approfondimento.

Pubblicato in Area Studenti, Eventi 2018/2019 | Commenti disabilitati su Primo posto per la ‘Foscolo’ al concorso FI.DA.PA. 2019

La ‘Foscolo’ nuovamente sul podio al Concorso ’24live School’

Nuove soddisfazioni per l’attività giornalistica da parte della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” sono giunte dal 4° Concorso correlato al Progetto “24live School”, promosso dalla testata on-line “24live.it-Barcellona News” e dal Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto.  Nel corso della cerimonia conclusiva, che si è svolta venerdì 17 maggio 2019 nella sala auditorium del Parco Urbano “Maggiore Giuseppe La Rosa” alla presenza del presidente del Rotary Club Andrea Ravidà e del Consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Santino Franchina, giuria tecnica insieme alla prof.ssa Caterina Calvaruso, 1° classificata per la categoria “scuole secondarie di 1° grado” è risultata infatti l’alunna Miriana Furnari, mentre l’alunna Rita Chiara Scarpaci ha ottenuto una menzione speciale individuale e le alunne Francesca Giunta e Medea Torre hanno ricevuto una menzione speciale per la categoria “interviste”. Vai alla pagina Eventi 2018/2019 per l’approfondimento. Vai alla pagina dedicata al progetto “24liveSchool ” su Giornalino on-line.

Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Area Studenti, Eventi 2018/2019 | Commenti disabilitati su La ‘Foscolo’ nuovamente sul podio al Concorso ’24live School’

Circolare n.81 – Scrutini finali Primaria e Secondaria

Si comunica  a tutti i docenti degli ordini di Scuola interessati che, presso la Sede centrale dell’Istituto Comprensivo  “Foscolo”, avranno luogo gli scrutini finali secondo il seguente calendario e con i seguenti punti all’O.d.G…. Leggi la Circolare n.81 del 14/05/2019 integralmente alla pagina riservata Circolari.

Pubblicato in Area Docenti, Circolari a.s.2018/19 | Commenti disabilitati su Circolare n.81 – Scrutini finali Primaria e Secondaria

Circolare n.80 – Collegio Docenti del 17/05/2019

Si comunica che venerdì 17 maggio 2019, alle ore 17:00 presso la sede centrale, è convocato il Collegio Docenti, con il seguente O.d.G…. Leggi la Circolare n.80 del 13/05/2019 integralmente alla pagina riservata Circolari.

Pubblicato in Area Docenti, Circolari a.s.2018/19 | Commenti disabilitati su Circolare n.80 – Collegio Docenti del 17/05/2019

Festa dell’Autonomia della Regione Sicilia

Si comunica che tutta la scuola primaria “S.Antonino”, in concomitanza con la Festa dell’Autonomia della Regione Sicilia, è lieta di invitare la cittadinanza alla manifestazione “LA SICILIA NEL MONDO”, che vedrà la partecipazione della Corale Polifonica “DULCIS HARMONIA” di Barcellona Pozzo di Gotto diretta dal maestro Antonella La Torre, del maestro Giuseppe Torre per l’esecuzione di balli e coreografie e dei ballerini Alessandro Bucca e Chiara Sofia della “D.S.P. Sicilia”. L’evento si terrà nel cortile del plesso scolastico mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 19:00 e, a seguire, genitori e docenti offriranno un buffet a base di prodotti artigianali siciliani.

Pubblicato in Area Famiglie, Avvisi 2018/2019, Eventi 2018/2019 | Commenti disabilitati su Festa dell’Autonomia della Regione Sicilia

Rilevazione per il monitoraggio del gradimento dell’utenza

monitoraggioSi comunica che – nell’ottica del Piano di Miglioramento previsto dal R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione) d’Istituto e nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2016/2019 – questa istituzione scolastica sta conducendo un’indagine conoscitiva dal titolo “Capire per migliorare” per rilevare il livello di soddisfazione per il servizio offerto. Il monitoraggio, rivolto ai genitori e agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola, prevede un questionario rigorosamente anonimo e specifico per ogni destinatario, al quale rispondere in modo sincero e completo al fine di poter conoscere l’opinione dell’utenza su importanti aspetti organizzativi e formativi dell’istituzione. A partire dal 13 maggio 2019 ed entro le ore antimeridiane del 20 maggio 2019 è pertanto possibile compilare il suddetto questionario per la soddisfazione nei confronti della scuola, con le seguenti modalità: per i DOCENTI compilazione direttamente  ON LINE; per i GENITORI formato cartaceo. In questo sito, in Area Riservata Docenti è possibile quindi accedere al link del questionario Docenti on-line dal 13 maggio fino alle ore 20:00 di lunedì 20 maggio 2019. I Genitori riceveranno invece il questionario di competenza in formato cartaceo secondo le indicazioni della Circolare n.79 del 10/05/2019. Si ringrazia per la collaborazione.

Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Avvisi 2018/2019, Circolari a.s.2018/19 | Commenti disabilitati su Rilevazione per il monitoraggio del gradimento dell’utenza