Consiglio d’Istituto del 12 maggio 2021

Si comunica ai Sigg. componenti del Consiglio d’Istituto che lo stesso, come da convocazione Prot.2994/G1 del 06/05/2021, si terrà in modalità telematica su piattaforma GSuite mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 16:30.

Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Area Personale ATA, Avvisi 2020/2021 | Commenti disabilitati su Consiglio d’Istituto del 12 maggio 2021

Modifica orario attività didattiche per Assemblea Sindacale

Si comunica che venerdì 7 maggio 2021, per adesione di una parte del personale docente e ATA ad Assemblea Sindacale, le attività didattiche seguiranno le seguenti modalità nei diversi plessi:

Scuola dell’Infanzia

• Centineo: svolgeranno le attività in modo regolare;
  • S.Antonino: svolgeranno le attività in modo regolare;
  • S.Antonio: svolgeranno le attività in modo regolare;
  • Statale “Bixio” e sezione “Arcobaleno” svolgeranno le attività in modo regolare;
  • Battifoglia: svolgeranno le attività in modo regolare.

• S. Antonino: svolgeranno le attività in modo regolare;
  • S. Antonio: gli alunni delle classi 3^ A e 4^A entreranno alle ore 10:40; le altre classi svolgeranno orario regolare;
  • Fondaconuovo: gli alunni delle classi 2^ A e 3^A entreranno alle ore 10:40; le altre classi svolgeranno orario regolare.

Scuola Secondaria di 1° grado

• Le classi 1^A – 1^B – 1^E2^ E entreranno alle ore 9:00; le rimanenti classi svolgeranno le lezioni in modo regolare.
Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Area Personale ATA, Avvisi 2020/2021 | Commenti disabilitati su Modifica orario attività didattiche per Assemblea Sindacale

Incontri di formazione sui nuovi modelli nazionali PEI

Si informano tutti i Docenti interessati che, da martedì 4 maggio 2021, si darà avvio ad un nuovo ciclo di webinar per i docenti, con 6 incontri di formazione sui nuovi modelli nazionali di PEI. I primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182. Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione. I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube e sul sito del Ministero. Il calendario dei webinar – riportato in dettaglio nella locandina allegata – è il seguente:

1. La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI, 4 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
  2. La scuola primaria: il nuovo modello di PEI, 7 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
  3. La scuola secondaria di 1° grado: il nuovo modello di PEI, 11 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
  4. La scuola secondaria di 2° grado: il nuovo modello di PEI, 13 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
  5. PEI provvisorio, verifiche finali e misure di sostegno, 18 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19
  6. Il nuovo modello di PEI: la scuola si racconta alle famiglie, 20 maggio 2021 dalle ore 17 alle ore 19

Si riporta il link al comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero:

Pubblicato in Area Docenti, Avvisi 2020/2021 | Commenti disabilitati su Incontri di formazione sui nuovi modelli nazionali PEI

Piano per la formazione dei docenti “Ambito n.15”

Si informano i Sig. Docenti dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” che, fino alle ore 20:00 di venerdì 07/05/2021,  è possibile iscriversi al Piano di formazione Ambito Sicilia 15 – Corso (C2-INCSCO) inclusione e sostegno: “La didattica inclusiva e personalizzata per i BES” (PRIMARIA/SS1 /SS2) utilizzando esclusivamente il link al form presente sul sito del liceo “Medi” di Barcellona P.G. all’indirizzo www.liceomedi.edu.it. Si informa, altresì, che non potranno iscriversi al suddetto corso i docenti che già risultano inseriti in almeno due corsi del Piano come da elenchi pubblicati sul sito del Liceo Medi. Il corso si svolgerà in modalità telematica a cura della Mondadori /Formazione su misura e avrà una durata di 25 ore e sarà attivato solo in caaso del raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Si allega Circolare informativa Prot. n. 3753 del 29/04/2021 dell’Istituto Superiore “Medi”, Scuola Polo per la Formazione – Ambito Sicilia 15.

Pubblicato in Area Docenti, Avvisi 2020/2021 | Commenti disabilitati su Piano per la formazione dei docenti “Ambito n.15”

Mostra di incisioni “MARIA PIA ALBANESE”

Prenderanno il via, a partire da mercoledì 5 maggio 2021 presso il Museo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, nell’ambito delle celebrazioni per i vent’anni del Museo, una serie di appuntamenti dal titolo “SFUMATURE DI ROSSO… E OLTRE” a cura del prof. Enzo Napoli e con la direzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri. Il primo evento renderà omaggio a Maria Pia Albanese, grande “incisora” del secondo Novecento che ha saputo interpretare, ben oltre i suoi valori estetici, il saper fare grafica nell’ambito della didattica e nella libera professione. La mostra “MARIA PIA ALBANESE – opere donate al Museo” sarà fruibile in forma virtuale e presenta un importante nucleo di opere grafiche donate dall’artista e acquisite nella raccolta di grafica d’arte del Museo.

Pubblicato in Eventi 2020/2021, News | Commenti disabilitati su Mostra di incisioni “MARIA PIA ALBANESE”

Sospensione lezioni pomeridiane in DDI nei giorni 10/11 maggio

Si informano i Docenti, i Genitori e gli Alunni della scuola secondaria di 1° grado che le lezioni pomeridiane in DDI di lunedì 10 e martedi 11 maggio 2021 verranno sospese per consentire l’espletamento dei consigli di classe programmati nelle suddette date.

Pubblicato in Area Docenti, Area Famiglie, Avvisi 2020/2021 | Commenti disabilitati su Sospensione lezioni pomeridiane in DDI nei giorni 10/11 maggio