PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ 2015/2016
“ITINERARI PER UNA CITTADINANZA DI GENERE… UMANO“
Il percorso formativo, coordinato dalla docente di Lettere Prof.ssa Michaela Munafò, è stato finalizzato allo sviluppo di una cultura della legalità e alla costruzione di un sistema di valori consono ad una società civile e pluralistica che, anche attraverso la costruzione della “consapevolezza” della frontiera tra legale e non legale, tra uguaglianza e diseguaglianza, tra convivenza e intolleranza, tra rispetto e disprezzo, contribuisca alla crescita culturale e sociale dei futuri cittadini di un mondo globalizzato in cui tutti possano godere dei medesimi diritti e doveri. In particolare, anche per prevenire il radicarsi di atteggiamenti discriminatori verso i più deboli che spesso degenerano in cruenti fatti di cronaca o violazione dei diritti umani, attraverso percorsi plurimi, curriculari ed extracurriculari, il progetto si propone di porre una particolare attenzione sul ruolo della donna nella storia e nella società in stretta interconnessione al percorso educativo “Pari opportunità”. Rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e in particolare gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e delle classi IV e V primaria, il progetto coinvolge tutti i docenti per le attività da svolgere in ambito curriculare finalizzate al perseguimento degli obiettivi specifici di educazione alla legalità e alla convivenza democratica (intesa come prevenzione alla delinquenza, al bullismo e vandalismo, all’uso distorto di Internet, alla malavita organizzata ed in particolare alle infiltrazioni del fenomeno mafioso in ambito territoriale e paesaggistico, ecc.) e particolarmente i docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1° grado e i docenti dell’ambito disciplinare linguistico delle classi IV e V primaria. Ore extracurriculari sono previste per l’approfondimento di tematiche di particolare rilevanza civile e sociale e partecipazione a concorsi e manifestazioni. Tra le attività previste, all’interno di tre percorsi integrati da svolgere anche in sinergia con il Progetto “Pari opportunità”, emergono:
- Laboratorio di lettura/scrittura, con approfondimento su figure femminili di ieri e di oggi anche a livello curriculare nella trattazione delle lezioni di storia, arte e letteratura e lavori di gruppo da svolgere principalmente sulle biografie contenute nel libro “Tante donne” di Vittoria De Marco Veneziano. Incontri con l’autrice nel corso di giornate simboliche come il 25 novembre e 8 marzo;
- Incontri, approfondimenti e momenti di riflessione collettivi e non per commemorazioni di momenti significativi di vicende storiche importanti o ricorrenze istituzionali (Giornata contro la violenza di genere, Giornata dei Diritti, Giorno della Memoria per le vittime della Shoah, Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe, Giornata della Donna; Giornata contro ogni razzismo, celebrazioni per le vittime del fenomeno mafioso e del terrorismo, ecc.);
- Incontri con personalità impegnate nel sistema della Legalità (magistrati, giornalisti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, vittime della mafia, rappresentanti delle Istituzioni, associazioni, docenti universitari, esperti, ecc.) o nella tutela del territorio. Cineforum con proiezioni di film, fiction e documentari, con successivo dibattito. Partecipazione a manifestazioni regionali o provinciali e/o visita a luoghi di particolare rilevanza sociale e civile.
Attività
- “Voci di donne” per incontrare Vittoria De Marco Veneziano
- La Guardia di Finanza incontra la Scuola primaria
- L’Arma dei Carabinieri incontra gli alunni della “Foscolo”
- Fulvia Levi ringrazia la “Foscolo” per l’albero ad Adele Zara
- Per non dimenticare… la Shoah delle donne
- Il giardino dei “Giusti” della Foscolo ricorda una donna
- Incontro con l’autrice Vittoria De Marco Veneziano
- La “Foscolo” vive “Un giorno in carrozzina”
- Celebrata la “Giornata mondiale contro la violenza di genere“