Parte un’indagine ISTAT sull’integrazione degli stranieri

Logo_IstatPartirà nei prossimi giorni, con il supporto dell’Ufficio di Statistica del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, un’indagine campionaria promossa dall’ISTAT riguardante l’integrazione degli stranieri di seconda generazione che frequentano le scuole secondarie di 1° e di 2° grado. L’indagine, che vede l’Istituto Comprensivo “Foscolo” unica Scuola secondaria di 1° grado coinvolta nel Comune, è volta a conoscere esperienze e opinioni degli studenti, insegnanti e dirigenti scolastici sull’integrazione dei ragazzi stranieri, sia nati all’estero che nati in Italia da genitori stranieri.  In tutto il territorio nazionale parteciperanno 1.400 istituti scolastici per un totale di oltre 80.000 studenti (italiani e stranieri), i docenti di matematica e lettere e i dirigenti scolastici che, con l’ausilio di un rilevatore incaricato dal Comune, risponderanno ad un questionario contenente quesiti sul rapporto con gli studenti, in particolare quelli stranieri, con le famiglie dei ragazzi e su come viene percepito a scuola il tema dell’integrazione. Leggi le lettere informative indirizzate dall’ISTAT al Dirigente Scolastico, ai Docenti e alle Famiglie.

Questa voce è stata pubblicata in Albo Pretorio online, Area Docenti, Area Famiglie, Area Studenti, Avvisi 2014/2015, News. Contrassegna il permalink.