Giornata della Memoria 2021

In occasione della “Giornata della Memoria” per le vittime della Shoah, mercoledì 27 gennaio 2021 tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, sia in presenza che in modalità “Didattica a Distanza,” alle ore 12:00 osserveranno un minuto di silenzio. Gli alunni della Scuola secondaria di 1° grado, in particolare, a conclusione di un percorso di approfondimento sulla tematica, pur nella ancora difficile situazione sanitaria che purtroppo limita ogni manifestazione in presenza, non hanno voluto tuttavia rinunciare al loro consueto momento di riflessione collettiva durante il quale, ormai da nove anni, viene dedicato un albero in ricordo di chi, in mezzo agli orrori e alla barbarie umana, ha messo a repentaglio la propria vita con generosità e altruismo salvando anche solo un ebreo dal suo destino di morte e ottenendo per questo, dalla Yad Vashem di Gerusalemme, il titolo di “Giusto tra le Nazioni”. Un simbolico ulivo, segno di pace, è stato quindi artisticamente realizzato quest’anno in modo virtuale e dedicato a don Pietro Pappagallo, unico sacerdote tra gli oltre trecento prigionieri trucidati per rappresaglia dai nazi-fascisti nel massacro delle “Fosse Ardeatine” del 23 marzo 1944 e che “durante l’occupazione tedesca collaborò intensamente alla lotta clandestina e si prodigò in soccorso di ebrei, soldati sbandati, antifascisti ed alleati in fuga dando loro aiuto per nascondersi e rifocillarsi”, insignito nel del titolo di “Giusto tra le Nazioni”nel 2018 . In attesa di poterlo fare in presenza, quest’albero va quindi ad accrescere il “Giardino dei Giusti” dell’Istituto Comprensivo istituito nel 2013. Alle ore 11:50, in collegamento online, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, accompagnerà gli alunni nel loro momento di riflessione. Vai alla pagina Eventi a.s.2020/2021 per l’approfondimento.

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi 2020/2021. Contrassegna il permalink.