Progetto “Prevenzione dipendenze”

PROGETTO DI PREVENZIONE DALLE DIPENDENZE  2014/2015

droga“ProtagonistiOggi”

Il Progetto Regionale n.8 “Protagonisti Oggi”-“Prevenzione dell’uso di alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche” – presentato dall’Istituto Comprensivo “Foscolo” ai sensi del D.P.R. 9 ottobre 1990 n.309 su avviso D.D. n.1437 del 12/07/2012 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – è stato approvato dall’Assessorato regionale con D.D.590 del 6/05/2013 e prevede un lavoro di partenariato tra l’Istituzione Scolastica, l’Ente locale, l’Associazione di Promozione Sociale “Oggigiovane”, il Centro Studi “Sergio De Riso” e il Centro giovanile presso l’Oratorio Salesiano “Don Bosco” e l’Oratorio Salesiano delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” di Barcellona Pozzo di Gotto.

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Il percorso formativo è finanziato da una parte a potenziare le abilità educative dei genitori e delle altre principali figure di riferimento (insegnanti, operatori sociali, educatori ecc.), dall’altra a rafforzare le competenze personali e sociali dei preadolescenti, nell’ottica di prevenire l’uso di droghe e sostanze dipendenti. Di durata annuale esso prevede l’attuazione di tre fasi principali: fase propedeutica di avvio, fase di implementazione del piano operativo e fase finale di diffusione dei risultati. Si articola in molteplici azioni interconnesse, rivolte a destinatari diversi. Gli attori principali sono gli studenti della scuola secondaria di 1° grado “ Foscolo”, le loro famiglie e gli insegnanti. Si prevede, inoltre, di raggiungere un target di preadolescenti e figure educative di riferimento anche direttamente sul territorio cittadino, con attività ludico ricreative per i minori e momenti di confronto per i genitori e gli educatori presso il centro giovanile “Don Bosco” dell’Oratorio Salesiano e l’Oratorio Salesiano delle “Figlie di Maria Ausiliatrice.” La metodologia, di tipo collaborativo e cooperativo, richiede la disponibilità e l’impegno degli insegnanti a partecipare ai percorsi formativi predisposti dall’equipe professionale, oltre che alla realizzazione degli interventi previsti in classe. Queste figure vengono coinvolte considerando l’importanza del loro ruolo educativo e del loro costante contatto con gli allievi, che può incidere positivamente sulle scelte e sui comportamenti adottati dagli studenti.

 AZIONI PREVISTE:

  • Educazione e supporto alle famiglie, attraverso momenti di incontro-confronto tra genitori, in cui diffondere linee guida e buone pratiche di “attenzione preventiva precoce”, al fine di fronteggiare fin dagli eventuali esordi il contatto fra i giovanissimi e le droghe.
  • Informazione e sensibilizzazione delle figure educative, attraverso l’offerta a genitori e docenti di elementi innovativi nell’ambito culturale e scientifico sul problema droga nei preadolescenti, al fine di aumentare la consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine di ciascuna sostanza e dei rischi, anche di tipo psico-affettivo, che l’uso di sostanze può provocare. Corso di formazione universitaria sulle problematiche connesse all’uso di sostanze dipendenti e sulle nuove dipendenze patologiche per docenti, genitori e operatori coinvolti nella progettualità.
  • Formazione e animazione per gli studenti, attraverso training formativi che privilegiano la dimensione ludica, indirizzando la cultura del tempo libero su forme di sano divertimento, sfatando il mito che l’uso di alcol e sostanze psicoattive siano ingredienti indispensabili per lo  svago e le relazioni. Tali training vogliono aiutare i ragazzi e i giovani a vivere occasioni di aggregazione significative e maturare uno stile di vita comune di solidarietà, assumendosi progressivamente responsabilità nella società civile. La formazione e animazione per i minori persegue anche la finalità di infondere una cultura della legalità nel rispetto delle differenze (sociali, etniche, fisiche e mentali).

Percorsi progettati nel contesto scolastico:

  • Training di gruppo per l’acquisizione di competenze trasversali in classe (abilità sociali e relazionali, gestione delle emozioni e dei conflitti, abilità assertive, ecc.);
  • Laboratorio di fumetti e fotografia.
  • Laboratorio musicale (pianoforte)

Percorsi progettati presso gli oratori salesiani:

  • Laboratorio di cucina
  • Attività sportive (volley, basket, hockey su prato)
  • Laboratorio Teatrale e di danza

Organizzazione calendario settimanale e sedi dei corsi:

Schema corso Progetto prevenzione

Logo CentroStudi De RisioLogo Associazione oggigiovaneregione-sicilia