Scheda informativa “WORKSHOP DIDATTICI”

SPAZIO MERAKI

WORKSHOP DIDATTICI GRATUITI

Istituto Comprensivo “Foscolo”

Venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 15:30 alle 16:30

I WORKSHOP gratuiti proposti dalla scuola secondaria di 1° grado sono i seguenti:
Titolo Descrizione
1.   Creativamente racconto con la Po-Pup Art

Obbligatorio

Con animali, elfi, fiori ed elementi magici gli allievi guidati inventeranno “la propria favola” creando un minibook ricco di immagini e disegni tridimensionali.
2.    MatematiCattiva

Obbligatorio

Laboratorio didattico esperenziale per “vivere” la Matematica come una continua scoperta e per facilitarne l’apprendimento attraverso la sperimentazione, il gioco e la manipolazione.
3.   A spasso tra le lingue

Opzionale

Giochi linguistici in inglese, francese e spagnolo per imparare in modo ludico e creativo.
4.   Sassolini animati

Opzionale

Anche un semplice sassolino può trasformarsi in una piccola opera d’arte. Bastano pennelli, colori acrilici e un po’ d’immaginazione.
5.   Fisica-MenteFrisbee

Opzionale

Un percorso esperenziale per apprendere i fondamentali del frisbee (tecnica di lancio, presa e piccole acrobazie) tramite giochi stimolanti e simulazione di una partita con cerchio finale tra le squadre.
6.   Impastare, Creare, Gustare

Opzionale

Un laboratorio di “riciclo” alimentare creativo per far acquisire agli allievi, mediante la manipolazione, la consapevolezza sui temi della sostenibilità anche attraverso la riduzione degli sprechi alimentari e il riutilizzo degli avanzi in cucina.
I Workshop seguiranno la seguente scansione oraria:
  • Dalle 15.30 alle 16.30
  • Dalle 16.30 alle 17.30
  • Dalle 17.30 alle 18.30
 
Si partecipa a n.3 workshop di cui due obbligatori (1-2) e uno opzionale (a scelta tra 3-4-5-6)
La registrazione ai corsi sarà completata, venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 15:15 presso i locali del Museo Didattico, con la firma della Liberatoria ai sensi dei  DD.Lgs n. 196/2003 e n.101/2018, e con la scelta del Workshop opzionale. Si sottolinea che i laboratori opzionali saranno a numero chiuso, pertanto, varrà il criterio dell’ordine di arrivo nella suddetta sede.