Progetto “Legalità economica” con la Guardia di Finanza

Guardia di FinanzaNell’ambito del Progetto Legalità “Cittadini del domani”,  un interessante e formativo incontro tra gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria e due rappresentanti della locale Guardia di Finanza, finalizzato in particolare ad un approfondimento sulle tematiche inerenti la legalità fiscale, ha avuto luogo giovedì 23 aprile 2015 nella sala Biblioteca  dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”. Alla presenza del Tenente Irene Furlan, comandante della Guardia di Finanza di Barcellona Pozzo di Gotto, e dell’appuntato Paratore, è stato proiettato dapprima un filmato multimediale, riepilogativo delle varie sfaccettature assunte dai reati contro il patrimonio. Realizzato in collaborazione con il MIUR per supportare gli incontri del progetto “Legalità economica”, il video ha accompagnato le spiegazioni con filmati coinvolgenti e anche sketch  comici di Enrico Brignano o Rosario Fiorello in tema con gli argomenti, suscitando l’interesse e l’attenzione dei ragazzi su argomenti come la falsificazione di valuta, l’evasione fiscale, le false invalidità, la contraffazione, il contrabbando, il traffico di stupefacenti, ecc.  Ha chiuso la parte introduttiva un filmato illustrativo di tutte le attività svolte sul territorio dal Corpo militare della Guardia di Finanza per la salvaguardia della legalità e la sicurezza dei cittadini. Successivamente il Tenente Furlan ha interagito con i ragazzi con grande disponibilità e attenzione, rispondendo con chiarezza alle loro numerose domande e curiosità. Alcune delle tematiche trattate, come la contraffazione o l’uso di stupefacenti più vicine al mondo degli alunni più dell’evasione fiscale o la falsificazione di valuta, hanno infatti suscitato in loro un grande interesse e partecipazione nonché la consapevolezza dell’esistenza di regole e leggi che reggono la convivenza civile e della necessità di rispettarle per il bene della collettività.