Il ‘Pi-Greco Day’ ormai una tradizione alla “Foscolo”

Si è rinnovato sabato 14 marzo 2015, prima presso l’Aula Scientifico-Musicale  e poi presso la Sala biblioteca della Scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”, il curioso appuntamento per le celebrazioni del “Pi greco Day-Giorno del pi-greco”, il numero “del delirio” scoperto da Archimede che, su iniziativa dell’Exploratorium di San Francisco nel mondo e del “Progetto Polymath” del Politecnico di Torino in Italia, il 14 marzo viene celebrato con una serie di giochi matematici, musiche, filmati ed altre iniziative tutte ispirate al π. La scelta del giorno, come ormai molti sanno, deriva dal modo di scrivere la data dagli anglosassoni, per cui 3-14 corrisponde alle prime tre cifre del π, quest’anno in particolare ancora di più perché 3-14-15 (14 marzo 2015), cioè la successione della sequenza numerica infinitesimale. Alla “Foscolo”, per rispettare questo numero misterioso della matematica, la manifestazione organizzata dalla referente d’Istituto per i “Giochi Matematici” Prof.ssa Carmen Bisignani in collaborazione con tutti i docenti di matematica della scuola secondaria di 1° grado, è iniziata non casualmente alle 9:26 con la gara delle classi seconde. Gli alunni, infatti, hanno inizialmente svolto, secondo il programma, diverse gare di logica e indovinelli matematici a squadre per classi parallele, determinando tre squadre vincitrici. Successivamente, per un dolce intervallo all’insegna del π, tutte le classi per intero si sono recate in palestra per assaggiare i numerosi dolci preparati ispirandosi al numero oggetto di celebrazione. Di seguito i ragazzi delle classi terze, nella Sala biblioteca, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri e dei genitori, hanno presentato il significato del π, del “pi greco-day” e i lavori che nei giorni precedenti hanno realizzato, in particolare le “tassellazioni” di Escher, che sono state riproposte poi in chiave tecnologica utilizzando il software Geogebra. La presentazione si è conclusa con la poesia “Pi greco” di Wislawa Szymborska, cui sono seguite le premiazioni. Oltre alla consegna agli alunni delle tre squadre vincitrici della mattinata e di tutte le classi terze di una medaglia ricordo, si è svolta, infatti, anche la premiazione dei vincitori dei “Giochi matematici d’Autunno”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano, per le categorie C1 e C2. I particolare sono stati premiati: per la categoria C1 (classi prime e seconde) gli alunni Marica Genovese, Laura Calabrò e Davide Sindoni, per la categoria C2 (classi terze) gli alunni Daniele Trapani, Jonathan Chiofalo e Luca Marretta; una particolare menzione è andata Marica Genovese che ha svolto in modo corretto tutti gli otto quesiti proposti.  La giornata si è infine conclusa festosamente nel cortile interno della scuola con una coreografica ricostruzione della sequenza infinita del 3,14…  composta da tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, che hanno levato al cielo le prime 300 cifre circa che compongono l’affascinante numero del “delirio”.

Leggi l’articolo su 24live.it – Barcellona News

Pi greco (5)-Pi greco (4)-Dolci pi greco