Ancora riconoscimenti giornalistici per la “Foscolo”

Intervista Brunialti3Due importanti eventi hanno avuto luogo per la Scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” e la sua redazione giornalistica il 4 e il 5 dicembre 2014 a Roma. Dopo essersi, infatti, aggiudicata a giugno per il secondo anno consecutivo il 1° posto assoluto Scuole nel  “Campionato Italiano degli Studenti di Repubblic@SCUOLA 2013/14” – promosso dal Gruppo Editoriale L’Espresso, dal quotidiano “La Repubblica” e dal sito www.repubblica.it. – nonché avere visto la docente referente e caporedattore Prof.ssa Michaela Munafò insignita della prima posizione tra “I professori più attivi”, ovvero i docenti che sono riusciti a coinvolgere più studenti e a farli scrivere di più, la scuola ha ricevuto direttamente nelle mani di quest’ultima l’attestato di merito consegnato dal direttore Ezio Mauro nel corso della cerimonia svoltasi presso la redazione dell’importante testata giornalistica nazionale il 4 dicembre nella capitale. Accolti dal responsabile  della testata on-line Repubblica.it Angelo Melone, prima della premiazione gli alunni e i docenti vincitori del campionato di Repubblica@Scuola hanno avuto modo di visitare la redazione stessa e sono quindi entrati nel mondo del giornale per vedere con i propri occhi come funziona la macchina che ogni giorno prova a comprendere quel che accade nel mondo e a spiegarlo ai lettori. Veramente illuminante la proiezione del documentario “Un giorno a Repubblica”, girato dopo la pubblicazione dell’intervista di Eugenio Scalfari a Papa Francesco ed emblematico del lavoro frenetico che sta dietro l’informazione ogni singolo giorno. Ulteriore momento di soddisfazione per il Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri e della referente Prof.ssa Munafò, è stata poi la partecipazione dell’alunna Beatrice Biondo, della classe seconda C, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria svoltasi, sempre a Roma, presso il Palazzo dei Congressi PALAEUR venerdì 5 dicembre. Tra i vincitori della  la sfida redazionale “Il mistero del bravo scrittore, dai una definizione e vinci”, competizione dedicata ai giovani studenti delle scuole italiane organizzata da RepubblicaScuola e da Più Libri e Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola Editoria, la giornalista in erba della “Foscolo”, grazie alla definizione “Il bravo scrittore è colui che riesce a separarsi da tutto e da tutti pur di mettere le sue emozioni penna su carta”, ha avuto il piacere e l’onore di intervistare un celebre scrittore per ragazzi, Nicola Brunialti, pronipote di Alessandro Manzoni e pubblicitario di successo prima di dedicarsi, da qualche anno, alla sua nuova vena creativa. L’attività giornalistica, ormai fiore all’occhiello per la scuola secondaria di 1° grado “Foscolo”, in virtù anche dei numerosi riconoscimenti ottenuti, continua quindi a rivelarsi per tutti gli alunni un valido momento formativo e motivazionale che va ben oltre l’aspetto didattico del potenziamento linguistico.

Premiazione Repubblica r