Le squadre di rugby della “Foscolo” sul podio nazionale

Grande prestazione giorno 19 maggio 2012 dei ragazzi delle due formazioni di rugby della Scuola secondaria di I grado “Foscolo”, gli Under14 e gli Under12, ai Campionati Nazionali Scolastici di Rugby 2012 patrocinati dal CONI e dalla Federazione Italiana Rugby, svoltisi a Roma nei giorni 18 e 19 maggio presso il centro sportivo “Giulio Onesti”. I “piccoli” della Under12, squadra mista maschile e femminile, sono arrivati terzi, mentre i “grandi” della Under14 maschile sono arrivati secondi al livello nazionale, un risultato sorprendente cui nessuno osava sperare. Le formazioni erano così composte: Under12 mista: Lori Accetta, Cristina Alesci, Emanuele Biondo, Rosario Coppolino, Giuseppe Di Giorgio, Claudio Di Salvo, Salvatore Fugazzotto, Felice Fugazzotto, Ilary Fugazzotto, Alessio Galdino, Martina Genovese, Santino Italiano, Mirko La Rosa e Francesco Spinella; l’Under14 maschile: Giuseppe Agnello, Antonino Aliquò, Salvatore Aliquò, Antonio Brigandì, Nicholas Calabrò, Gionatan Calamoneri, Santi Costantino, Fortunato D’Amico, Giuseppe Fugazzotto, Fleris Hasaj, Santino Isgrò, Marco Mazzeo, Samuele Recupero, Salvatore Loris Siragusa e Mario Valenti. I pronostici non erano ottimistici, essendo tutti alla prima esperienza nazionale, ma, forti delle ottime prestazioni nelle qualificazioni provinciali e regionali, i ragazzi, incoraggiati dagli allenatori e dalla loro docente Prof.ssa Domenica Di Bartola, nonché dalla presenza accanto a loro del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, hanno sfoderato la grinta, ignorato l’apparente superiorità ed esperienza degli avversari e conquistato in entrambi i casi il podio. Grande la soddisfazione del presidente della squadra Mariano Perdichizzi, degli allenatori Carmelo Mastroieni e Filippo Benenati, della docente di Scienze Motorie Prof.ssa Di Bartola, ma soprattutto della Dirigente Prof.ssa Oliveri. La tradizione sportiva del rugby, che da qualche anno la scuola persegue con risultati sempre in crescendo, fanno ben sperare anche per il futuro.

Pagina dedicata al Gruppo Sportivo e fotogallery in Progetti e attività a.s. 2011/2012

Articolo “Gazzetta del Sud” dell’11/6/2012