La ‘Foscolo’ ospita la fase provinciale dei Campionati Scacchi

Si è svolta giovedì 21 marzo 2024, presso l’Istituto Comprensivo “Foscolo”, la “Fase Provinciale Scuole Secondarie e Scuole Primarie di Messina dei “Campionati Studenteschi 2023/2024 di Scacchi” promossi dalla “Federazione Scacchistica Italiana”, dalla “Federazione Scacchi Provincia di Messina”, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e dall’Ambito Territoriale per la provincia di Messina, Coordinamento dei Servizi di Educazione Motoria Fisica e Sportiva. Dapprima prevista presso il Museo Didattico e poi spostata nella palestra-auditorium per il consistente numero di squadre partecipanti, nella competizione si sono sfidate nelle varie categorie ben 40 squadre di studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado e primarie della provincia di Messina per un totale di 180 giovani scacchisti. A conclusione delle varie fasi eliminatorie, si sono posizionati ai primi tre posti delle varie categorie, e sono pertanto ammessi alla fase Finale Regionale dei “Campionati Sportivi Scacchi 2023/24” che si terrà a Marsala (TP) lunedì 22 aprile 2024, le seguenti squadre: categoria “primarie maschile misto”: 1° IC Brolo, 2° IC Mazzini-Gallo, 3° IC Pascoli-Crispi; categoria “secondarie 1° grado maschile misto”: 1° IC Pascoli-Crispi 1, 2° IC Foscolo Barcellona P.G. squadra 1, 3° IC Boer-Verona Trento 1; categoria “secondarie di 2° grado allievi maschile misto”: 1° Archimede 1, 2° Maurolico 1, 3° Ainis; categoria “secondarie di 2° grado juniores maschile misto”: 1° Maurolico, 2° Archimede, 3° Impallomeni. Grande soddisfazione da parte della Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri per il bellissimo risultato conseguito dall’Istituto Comprensivo “Foscolo”, nel quale è stato attivato da qualche settimana il progetto didattico extracurriculare “Scacchi a scuola” coordinato dalla prof.ssa Francesca Marra e con la presenza come esperto del presidente dell'”ASD Barcellona Scacchi” Giuseppe Zangla, presenti entrambi alla gara come docente accompagnatore e tecnico federale.
Queste le squadre dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” che hanno gareggiato nella fase provinciale.
“Squadra Foscolo 1” scuola secondaria: Samuele Calderone, Giulio Genovese, Luca Mandanici, Antonio Orlando e Marco Raimondo; “Squadra Foscolo 2” scuola secondaria: Rita Calderone, Elia Coppolino, Anthony Foti, Gilda Palmaliana e Jasper Jin; “Foscolo” scuola primaria: Francesco Abbate, Nicolò Magazzù, Gabriel Milone e Marco Scarpaci. Sarà la squadra “Foscolo 1”, seconda qualificata per la sua categoria, a rappresentare quindi l’Istituto Comprensivo alla fase Finale Regionale dei “Campionati Sportivi Scacchi 2023/24” di Marsala, sperando in un nuovo successo. Bravissimi tutti e “in bocca al lupo” alla squadra semifinalista!

Leggi il post 1 e post 2 e i video sulla pagina Facebook per la fotogallery: video 1 video 2

Leggi l’articolo su OraWebTV