Alla ‘Foscolo’ il PigrecoDay è sempre una grande festa

Ogni anno all’Istituto Comprensivo “Foscolo” il 14 marzo è grande festa per celebrare con varie iniziative il “Pi-greco Day-Giorno del π” e la “Giornata Internazionale della Matematica”. Non sono mancati quindi neppure giovedì 14 marzo 2024 alla scuola secondaria di 1° grado e alla scuola primaria entusiasmanti tornei a squadre di giochi matematici e di giochi sportivi nel segno del 3,14 che, coordinati dalla referente d’Istituto per i “Giochi Matematici” prof.ssa Stefania Mirabile e in collaborazione con tutti i docenti di Matematica, si sono svolti in tutti i plessi con grande partecipazione e spirito di sana competizione. Presso la scuola secondaria, in particolare, a partire dalle ore 9:00, si sono svolti nell’aula multimediale i tornei di “Giochi Matematici” con squadre formate da quattro alunni per ogni classe prima, seconda e terza che si sono sfidati con entusiasmo e impegno in prove di logica a tempo che hanno determinato le tre squadre vincitrici; contemporaneamente, in palestra e nel campo polifunzionale, altre squadre di cinque componenti hanno partecipato ai “Giochi Sportivi”, sfidandosi per classi parallele nella staffetta di 3,14 m. Nelle classi, poi, tante Pi-attività didattiche di vario tipo hanno impegnato le alunne e gli alunni interessando tutte le discipline, con elaborati come la “Pi Art-contest” a tema o i “Pi lapbook matematici”, i “π tangram” o la visione di film sulla matematica… In questa mattinata di festa non sono mancate neppure delle dolci “merende matematiche” ispirate al π, soprattutto nei plessi di scuola primaria, dove altrettanto numerose, creative e divertenti sono state le attività a tema proposte agli alunni, anche in campo sportivo.  A coronare la bella mattinata, infine, la notizia del superamento della Finale di Area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2023/2024” promossi da “AIPM Accademia Italiana per la Promozione della Matematica” per l’alunna Emma Torre, ammessa alle finali regionali che si svolgeranno a Palermo nel mese di maggio 2024, traguardo in campo logico-matematico questo che conferma la positività dei consolidati percorsi di valorizzazione dei talenti che grandi soddisfazioni hanno sempre dato all’Istituto negli anni passati.

Vai ai post sulla pagina Facebook dell’Istituto per la fotogallery:

Scuola secondaria – Scuola primaria “S.Antonino” – Scuola primaria “S.Antonio” – Scuola primaria “Don Milani-Fondaconuovo