Finali regionali del Torneo di “Geometriko” all’I.C. “Foscolo”

Si sono svolte martedì 20 marzo 2018, presso il Museo Didattico “Foscolo”, le finali regionali del “Torneo di Geometriko”, gioco educativo nato da un’idea del Prof. Leonardo Tortorelli, docente di matematica e fisica, che ha come obiettivo quello di sfruttare il canale ludico “per stimolare nei ragazzi l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche”. Patrocinata dall’Università “Bocconi” di Milano e quest’anno alla sua terza edizione, questa competizione, attraverso fasi eliminatorie, porta passo passo verso le tappe successive ed in particolare alle finali d’Istituto, alle finali regionali e alle finali nazionali. Presso la scuola secondaria “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, scuola-polo per la Sicilia per “Geometriko” sin dalla nascita di questa iniziativa finalizzata a rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana,  si sono svolte pertanto – con il coordinamento della docente referente per i “Giochi matematici” Carmen Bisignani, coadiuvata dalle altre docenti del “Gruppo Math” Grazia Mazzeo e Janita Conti e dagli altri docenti di matematica –  le gare sia per i quarti di finale, semifinali e finali d’Istituto lunedì 19 marzo, a partire dalle ore 15:00 presso il Laboratorio Scientifico-Musicale, sia la “Finale regionale”, alla quale hanno partecipato, oltre all’I.C. “Foscolo”, altri tre istituti siciliani, cioè l’I.C. “Militi” di Barcellona Pozzo di Gotto, l’I.C. “Sacro Cuore” di Siracusa e l’I.C. “San Domenico Savio” di Catania.  Alla finale d’Istituto sono giunti, sfidandosi per classi parallele, due campioni per le prime classi, due per le seconde e due per le terze. Dopo una gara agguerrita si sono quindi classificati, aggiudicandosi i primi tre già il diritto alla finale che si terrà in Puglia il 4 e 5 maggio 2018, Gabriele Maggio al 1° posto, Giorgio Maio al 2 ° e Gioele Gaipa al  3°. Il 4° classificato,  Marco Calabrò, ha avuto invece modo di giocarsi la partecipazione alla finale in Puglia con lo scontro denominato “Un posto al sole” con gli altri finalisti siciliani, riuscendo ad ottenere tale traguardo. La squadra che pertanto rappresenterà l’I.C. “Foscolo” alle finali nazionali sarà composta da quattro componenti. Nella gara regionale, che si è svolta a partire dalle ore 9:30, tutti i campioni d’Istituto delle scuole siciliane partecipanti si sono invece sfidati per il titolo di “Re Geometriko” per la Sicilia, ovvero per il titolo di “Campione regionale Geometriko 2018”. Il titolo regionale, alla fine di una combattuta gara, è andato a Ettore Sofia dell’Istituto Comprensivo “Militi”. Grande la soddisfazione per la partecipazione e l’interesse suscitato nei ragazzi dall’iniziativa da parte  del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri che, alla fine delle gare, ha premiato dapprima il “Campione regionale Geometriko 2018”, poi il 1°, 2°, 3° e 4° classificato per il torneo d’Istituto, e successivamente  i vincitori dei “Giochi d’Autunno” della “Bocconi”, categoria C1 e C2, e le classi  vincitrici delle gare del “Pi greco-Day”. In particolare per la categoria C1 dei “Giochi Matematici” hanno avuto un riconoscimento Elisa Calabrese, Rita Chiara Scarpaci e Stefano Lazzara, mentre per la categoria C2 i premiati sono stati Giovanni Luigi Crisafulli, Dario Scardi e Paolo Zingales. Si resta ora in attesa dei risultati delle semifinali di zona dei “Campionati internazionali dei Giochi Matematici” alle quali ha partecipato un cospicuo numero di alunni della scuola secondaria “Foscolo”.

Leggi l’articolo su 24live.it – Barcellona News

Leggi l’articolo sulla Gazzetta del Sud del 01/04/2018