Fulvia Levi ringrazia la “Foscolo” per l’albero ad Adele Zara

Foto Fulvia Levi2E’ con grande commozione che il Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, le insegnanti coinvolte e tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado hanno ricevuto i sentiti ringraziamenti pervenuti a tutto l’Istituto Comprensivo “Foscolo” da parte di Fulvia Levi, l’allora bambina salvata da Adele Zara nel corso delle persecuzioni nazifasciste. L’avere scelto per la loro commemorazione del 27 gennaio 2016 una figura di “Giusto tra le nazioni” così poco conosciuta ai più, ma significativa per il fatto di essere una donna, ha così meravigliato colei che tanto si è impegnata dopo la guerra affinché la commissione dello Yad Vashem di Gerusalemme riconoscesse tale nel 1996 la sua salvatrice, da sentire il bisogno di esprimere direttamente per lettera il proprio stupore e la propria riconoscenza per il ricordo che gli alunni hanno voluto tributare ad Adele Zara e alla sua vicenda inserendo il suo albero nel loro piccolo “Giardino dei Giusti”. Grazie a Fulvia Levi per le sue belle e toccanti parole.

La lettera integrale.

Le foto allegate alla lettera.

Foto Fulvia Levi1Foto Fulvia Levi3