Ancora riconoscimenti nazionali per il giornale della ‘Foscolo’

Nuovi apprezzabili traguardi – nonostante lo sconvolgimento provocato dall’emergenza Covid-19 –  ha sicuramente raggiunto anche alla fine di quest’anno scolastico la redazione giornalistica della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” con l’assegnazione al suo giornale “FoscoloNews” di due prestigiosi riconoscimenti nazionali nell’ambito dell’informazione scolastica. Primo tra questi è indubbiamente il “Diploma con Medaglia di Merito” conferito, per la terza volta negli ultimi anni, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nell’ambito della 17a edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”.  Anche se le misure per contenere la pandemia hanno impedito l’organizzazione di ogni evento, la giuria ha infatti provveduto ugualmente a selezionare i giornali scolastici meritevoli di entrare nella ristretta rosa dei vincitori e l’edizione 2018/19 di “FoscoloNews”, realizzato dalla redazione coordinata dalla prof.ssa Michaela Munafò, ha avuto l’onore di essere tra questi. A questo già importantissimo traguardo si è poi aggiunta l’assegnazione, nel corso della premiazione virtuale del XX Concorso Nazionale “Il Miglior Giornale Scolastico ‘Carmine Scianguetta’” – svoltasi venerdì 26 giugno 2020 presso l’Istituto Comprensivo“Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (AV) – di un nuovo premio all’istituto Comprensivo “Foscolo” per il suo “FoscoloNews”, che ha avuto l’onore di essere designato dalla giuria quale vincitore del “Premio Speciale “Giancarlo Siani” per la Legalità”. Questa la motivazione: «L’articolo si occupa della grave pratica del lavoro irregolare, rimarcando quanto ciò sia contro il dettato costituzionale e quanto sia profondamente immorale ed illegale. Leggendo si intuisce un lavoro importante che la scuola porta avanti sui temi della legalità, contro ogni forma di sfruttamento, dalla parte della giustizia. Meritato il riconoscimento del nostro “Premio Giancarlo Siani per la Legalità”: che possa essere anche incentivo a non fermarsi nel
percorrere la strada imboccata». Entrambi i riconoscimenti si cumulano per quest’anno anche al Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno 2019/20″, assegnato dall’Associazione Nazionale “Alboscuole”, e a un’intensa attività per la piattaforma di Repubblica@SCUOLA e per la rete di scuole facente capo al “L’ETTORE”, giornale online dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo (ME).
Grandissima quindi, ancora una volta, la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che si è complimentata per questi importanti traguardi con la docente referente e con una squadra di redattori sempre rinnovata che, impegnandosi con costanza e creatività, senza fermarsi neppure di fronte alla pandemia, è stata capace di ottenere molteplici soddisfazioni e di ribadire l’importanza che l’attività giornalistica in generale assumono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, attività dalla sicura ricaduta dal punto di vista didattico e motivazionale che si spera ancora nuove mete continuerà a conseguire in futuro. 

 

 

 

 

 

Vai alla pagina dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti con la proclamazione dei vincitori

Guarda il momento della proclamazione e le motivazioni del “Premio Speciale Giancarlo Siani per la Legalità” (minuto 38.58-39.53 del video)

Vai al 1° post e al 2° post sulla pagina Facebook dell’Istituto

Leggi l’articolo su 24live.it-BarcellonaNews

Leggi l’articolo su OraWeb