Corso di formazione “Matematica Inclusiva 2 – Sicilia”

Torna dall’ 11 al 13 ottobre 2019, presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto,  il Corso di formazione “MATEMATICA INCLUSIVA 2 – SICILIA” patrocinato dal “Centro Orientamento Don Bosco” di Andria. Il percorso formativo di 25 ore, inserito anche in Piattaforma S.O.F.I.A., è rivolto ad insegnanti di Matematica di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a docenti di sostegno, ad educatori e psicologi. Proponendosi di fornire esempi di buone pratiche didattiche inclusive, attraverso il “laboratorio di Matematica”, esso si pone nel panorama formativo dei docenti del settore come una nuova valida occasione di aggiornamento in terra di Sicilia. Tra gli obiettivi del corso, oltre a far acquisire ai corsisti conoscenze e competenze sugli aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica, vi è infatti anche quello di sperimentare in modo diretto metodologie didattiche efficaci nella didattica della matematica, conoscere l’uso degli strumenti compensativi nella disciplina e apprezzare le potenzialità del gioco come strumento di insegnamento. Il Corso di formazione, già realizzato in precedenza con successo in molte città e dal 18 al 20 maggio 2018 anche presso lo stesso Istituto Comprensivo “Foscolo”, fornisce quindi l’occasione di “toccare con mano” quanto sia inclusivo, efficace ed entusiasmante lavorare, da parte dei docenti, ed apprendere, da parte degli alunni, costruendo con le mani, ragionando e condividendo idee ed ipotesi in gruppo. Prestigiosi i relatori presenti, tutti esperti nel campo della Didattica della Matematica: Gabriele Amore, Fabio Brunelli, Antonella Castellini, Francesco Chesi, Alfia Lucia Fazzino, Paola Hippoliti e Adele Maria Veste. Apriranno i lavori  le docenti del “Gruppo Math” della scuola secondaria “Foscolo” Carmen Bisignani, Janita Conti e Grazia Mazzeo, che faranno gli onori di casa presentando un laboratorio matematico dal titolo “La grande bellezza”.  Si ringraziano le attività commerciali che con il loro aiuto hanno contribuito all’organizzazione dell’evento: “Sofia Bakery Cafè”, “Agrumi-Gel”, “Dolciaria Nicotina Prodotti Tipici Siciliani”, “Idee & Sviluppi” e “Baloon Express Shop” di Salvatore Parisi, “Penta Distribuzioni” di Crinò Elisa, “Bar dello Studente” e “Maiorana Group srl”. Vai alla pagina Eventi a.s.2019/2020 per l’approfondimento.

Questa voce è stata pubblicata in Avvisi 2019/2020, News. Contrassegna il permalink.